Pagine

lunedì 13 dicembre 2010

Giochi in HTML5

FrozenDEFENCE
Si dice sempre che l'HTML5 è il futuro nel mondo dei browser (alla faccia di Flash e Silverlight) e che rappresenta l'occasione del gaming su linux (i browser sono ovviamente gratuiti i multipiattaforma)... quindi iniziamo a trarne vantaggio :D
Vi consiglio il sito HTML5games.com, un ottimo sito che racchiude i migliori giochi creati con l'HTML5 costantemente aggiornati.

I miei preferiti (e quelli che sicuramente consiglio) sono:
  • FrozenDEFENCE, un classico tower-defence con una grafica molto carina, e un interessante modalità sfide (oltre alle classiche modalità arcade e perfezione).
  • Sketchout, un gioco in cui dobbiamo respingere i meteoriti lanciati contro la terra tramite uno scudo e dei "trampolini" creati con il mouse.
  • AbSorb HD, gioco fantastico in cui dobbiamo prendere i cerchi del nostro stesso colore.
  • Monkey Fortress, uno strategico in cui dobbiamo impedire che la nostra scimmietta venga colpita dai massi che cadono.
  • Cristal Galaxy, classico shooter a scorrimento verticale.
Per poter usare questi giochi, dobbiamo disporre di un browser con il supporto all'HTML5 (Firefox 4 beta, Chrome/Chromium 7+, Safari + Webkit Nighty, Internet Explorer 9).
Per utilizzarlo con Firefox4, andiamo in about:config e abilitiamo le voci "html5.enable" e "webgl.enabled_for_all_sites".
Con Chrome/Chromium lanciamolo con l'opzione "--enable-webgl".
Con Safari scarichiamo da qua la nighty di WebKit e lanciamo da terminale "defaults write com.apple.Safari WebKitWebGLEnabled -bool YES".

Nessun commento:

Posta un commento